Documento senza titolo

3a edizione
2011

Anteprima
2009

1a edizione
Luglio - Agosto 2007

Documento senza titolo
Le Sezioni

Il Caldo Vento dell'Africa

  Un'interpretazione del paesaggio
  Visioni d'Oriente
  Uno Sguardo alla Storia
  Not for all
(non solo nudo...)
  Giovani
Ospiti
Attività
Pietanze
Percorsi Musicali da diverse tribù
Periodo Espositivo
Luglio-Agosto
Sedi Espositive
Aieta
Grisolia
Maierà
Orsomarso
S.Domenica Talao
Verbicaro
FRANCO FONTANA

E’ nato a Modena nel 1933. Negli anni ‘60 ha esordito come fotografo e negli anni ‘70 ha imposto al mondo della fotografia di ricerca la sua personale visione del paesaggio.
Il paesaggio di Franco, urbano o naturale, è carico di valenze cromatiche intense, grazie all’uso di focali lunghe e sapienti saturazioni, e si trasforma in una sorta di segno grafico quasi astratto, modulato in strisce di colori intense;negli ultimi anni, il paesaggio viene anche manipolato ricorrendo alla tecnologia digitale.
Nel 1976 Franco ha tenuto la sua prima mostra importante presso l’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Parma e ha esposto anche a Brescia presso l’Aab, sede del Collettivo Fotografi da cui nascerà la Ken Damy Photogallery.
Negli anni ‘80 ha presentato vari lavori nelle gallerie e Istituzioni di tutto il mondo: “Paesaggio Urbano”, “Presenzaassenza”, “Piscine”.
Nel 1990 ha esposto “Il dare e l’avere” al Museo Ken Damy di fotografia contemporanea.
Nel 2006 ha presentato una antologica (dal 1961 a oggi) al Museo Ken Damy.
Franco Fontana è uno tra i grandi fotografi italiani più conosciuti, ha esposto nei più rilevanti musei di tutto il mondo e ha partecipato a centinaia di mostre ricevendo decine di premi internazionali.
Ha pubblicato numerosi libri, da “Skyline” del 1978 a “Franco Fontana - Retrospettiva” del 2003.
Ha collaborato con grandi aziende per campagne pubblicitarie e le sue immagini sono state pubblicate da importanti giornali e riviste.
Ha svolto e continua a svolgere una intensa attività didattica, tenendo conferenze, workshops e avendo la direzione di numerosi eventi fotografici, tra cui il Toscana Foto Festival.
COURTESY MUSEO KEN DAMY